L'eredità di Sacco & di Vanzetti

da Russell Aiuto


Introduzione
Era un accoppiamento GRASSETTO ed outrageous degli omicidi. Tre in punto del pomeriggio - nella vasta luce del giorno - due hanno munito gli uomini sparati ed hanno ucciso un paymaster e suo protezione. Sette colpi in tutto sono stati infornati. Gli assassini hanno preso le due scatole che contengono quasi $16.000, hanno saltato in un automobile che contiene parecchi altri uomini, un automobile che aveva tirato su con la sincronizzazione precisa ed accelerato via. L'impresa audace di tutto aveva preso di meno che un minuto.

"questo è che cosa dico: Non desidererei ad un cane o ad un serpente, alla creatura misfortunate o più bassa della terra --- non desidererei a c'è ne di loro che cosa ho dovuto soffrire per le cose che non sono colpevole di. Ma la mia convinzione è che ho sofferto per le cose che sono colpevole di. Sto soffrendo perché sono un radicale ed effettivamente sono un radicale; Ho sofferto perché ero un italiano ed effettivamente sono un italiano; Ho sofferto di più per la mia famiglia e per il mio caro che per me; ma sono in modo da convinto per essere di destra che se poteste eseguirli due volte e se potessi essere reborn altre due volte, vivessi ancora per fare che cosa ho fatto già.

Ho rifinito. Grazie."

---Bartolomeo Vanzetti, giudicare Thayer, sul essere sentenziato alla morte, 9 aprile 1927




La prova di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti per robbery del libro paga del Massachusetts, di Braintree ed omicidi è il caso il più politicamente caricato di omicidio nella storia di giurisprudenza americana. Ancor più della convinzione della bomba atomica spia Ethel e Julius Rosenberg - per di chi guilt un la quantità considerevole di prova esiste - Sacco e Vanzetti si è creduto essere vittime della loro credenza politica.

Che cosa è tutto questo fuss che stanno facendo circa loro i tipi?
Darned se qualche gente non è kickin 'perché hanno ottenuto
Che cosa era comin ''em;
Sayin ', è Jesus,
È causa che sono colori rossi.
Quello è abbastanza difettoso,
Ma quello non è tutto ---
Non da una vista maledetta.
Perchè, equipaggi vivo,
Sono soltanto dagoes maledetti del dio delle coppie una o '!...
Ora me : Sono un americano, io sono...
Trasmetta 'il em in su, ad esempio I,
Indichi 'a em che le nostre corti è americane.
Non otteniamo la nostra legge dall'Italia.
Non ci preoccupiamo se fatti esso oppure no.
Al hell con 'il em!
Sono dagoes.
---Jim Seymour, 1921



Qualunque la verità del loro guilt o innocence, nessuna altra storia di crimine del nostro secolo ha deposto le uova tanti poems, giochi, romanzi ed impianti appassionati di storia. Nessun altri ladri ed assassino condannati hanno ricevuto i clienti favorevoli nel dizionario della biografia americana . Nessun altro caso ha definito un'era di storia americana --- la relativa coltura, cause, politica, paranoia, lealtà divise, patriotism fervent --- che la prova ed il destino di questi due italiani immigrati.

Mentre le memorie dei particolari di questo caso particolare stanno sbiadendosi, il caso di Sacco-Vanzetti rimane nelle relative grandi linee che l'esempio tipico dei difensori ha provato non per che cosa hanno fatto, ma per chi erano: scarsi, radicali appassionati, in un'era in où gli Stati Uniti hanno vissuto in una condizione di timore. Era l'era "dello spavento rosso."



Vanzetti (centrale) e Sacco (di destra) erano hanno eseguito per l'omicidio, o i loro punti di vista politici?

Stampa di Vanzetti e di Sacco da Ben Shahn