Brevi News Prima Pagina 

Relazione relativa all’attività di alternanza scuola-lavoro effettuata dalla 4^B del Liceo Scientifico dell’ ISISS Fiani Leccisotti di Torremaggiore

 

 

ISISS “FIANI – LECCISOTTI” TORREMAGGIORE
A.S. 2017-18 CLASSE 4 SEZ. B – LICEO SCIENTIFICO
ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO
Progetto ARTISTI A SCUOLA

 

 

 

ORE TOT. PREVISTE n. 60 di cui
N. 20 CORSO DI DIZIONE E RECITAZIONE con esperto sig.ra Tonia D’Angelo
n. 40 attività di arti manuali c/o Centro Ricerca “LE ARTI” di S. Severo – sig. Silvestro Regina
tutor aziendale sig.ra Simona regina
tutor scolastico prof.ssa Vincenza Pantaleo

L’attività di recitazione ha visto gli allievi impegnati nella rappresentazione dello ZODIACO nell’ambito degli eventi previsti durante il Corteo storico di Fiorentino e Federico II.
Questo è il secondo anno che sviluppiamo il progetto “ARTISTI A SCUOLA” infatti l’ anno scorso abbiamo imparato a lavorare la cartapesta e realizzare maschere. Quest’ anno l’ attività relativa alle arti manuali è consistita nella realizzazione di un murales sul muro esterno dell’ aula magna del liceo. Il disegno vuole rappresentare la formazione del giovane in fase adolescenziale. Nel disegno compare una citazione di Italo Calvino, che secondo il parere degli stessi alunni meglio esprime i disagi interiori provati nel periodo della giovinezza. “alla fine uno si sente incompleto ed è soltanto giovane”, concetto espresso evidentemente anche dalla forma di puzzle del soggetto protagonista del lavoro. In queste 40 ore il maestro Silvestro Regina ha insegnato varie tecniche per effettuare il lavoro, nelle sue varie fasi:
Individuare il tema
Analisi e confronto delle bozze proposte per disegno e frase
Scelta definitiva di soggetto da rappresentare e della parete da utilizzare
Sviluppo del disegno preparatorio su “carta spolvero”
Preparazione superficie murale con gesso
Rappresentazione grafica del soggetto con pennarello indelebile
Riempimento delle immagini con colori acrilici per esterni
Rifinitura finale ( ombre e sfumature)

Prof. Pantaleo: “Sono soddisfatta dell’ impegno profuso da tutti i ragazzi nella realizzazione dell’ opera, apprezzando le capacità espressive in un lavoro del tutto nuovo. Ho apprezzato, inoltre, la lodevole interpretazione nello spettacolo dello Zodiaco e la seria partecipazione alla sfilata del corteo storico” .

Alcuni alunni:
“è incoraggiante vedere come la scuola sta imparando ad andare incontro alle esigenze espressive ed artistiche dei propri alunni”
“E’ stato bello mettersi in gioco in un campo del tutto sconosciuto”
“L’ attività ci interessa e ci coinvolge, sviluppando in ciascuno di noi capacità che altrimenti rimarrebbero sopite”
“Il maestro Silvestro Regina riesce a stimolare la nostra fantasia e vena artistica”
Possiamo dire anche che l’ attività di recitazione ha fatto superare inibizioni e remore ad allievi più riservati. Davvero bella e soddisfacente la performance dell’ anno scorso, in cui sono andati in scena i sentimenti, affascinante e coinvolgente quella di quest’ anno, che ha visto protagonisti nella sfilata per le vie della nostra città, in un evento molto sentito dalla comunità di Torremaggiore. Un ringraziamento al Sig. Ciro Panzone, che ha sapientemente guidato la regia del corteo. Un plauso a Tonia D’ Angelo e al maestro Silvestro Regina. Grazie anche al tutor del Centro Ricerca “Le Arti” Sig.ra Simona Regina .

4°B LICEO SCIENTIFICO N. FIANI

Contributo esterno // Nota di Luca Monteleone //

 

 

Commenti tramite Facebook

Related posts