Brevi News Prima Pagina 

I Vigili del Fuoco accendono l’entusiasmo dei bambini torremaggioresi

 

 

Giornata conclusiva del progetto sulla LEGALITÀ, rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia di “E. Ricci” di Torremaggiore.

Un progetto educativo e formativo voluto fortemente dell’insegnante Leda Santagata, che ne è stata la promotrice ,supportata dal Dirigente Scolastico, Fernando Fratta, oltre che dalle colleghe.
« Dopo un primo momento di sconcerto da parte dei genitori, giustificato dal fatto che per bambini così piccoli potesse risultare essere difficile comprendere temi così ” grandi”, come la legalità, la giustizia e la sicurezza, gli stessi si sono ricreduti e mi hanno appoggiata, collaborando sinergicamente e decretando la buona riuscita dell’iniziativa»
-dichiara la Santagata -.
«Un successo a dimostrazione del fatto che ” ludendo docere” è una formula vincente perché è: condivisione, è sapere e conoscere, è insegnare giocando e studiare divertendosi»
-continua l’insegnante-

Dopo la Polizia Locale , la Guardia di Finanza la Polizia di Stato e i Carabinieri, oggi si è svolta la quarta tappa ed è stata la volta dell’intervento del corpo dei Vigili del Fuoco rappresentati dal capo reparto esperto Mancini Pasquale, caporeparto Cianfano Antonio, caposquadra esperto Cappetta Urbano, che hanno “acceso” la curiosità e tenuto vivo l’interesse dei bambini, entusiasti e partecipativi.

«Come referente del progetto desidero ringraziare profondamente la disponibilità e la collaborazione profusa dalle forze dell’ordine in merito all’organizzazione di questo meraviglioso percorso vissuto gioiosamente dai bambini. Ogni bambino ha ricevuto da ogni responsabile delle forze dell’ordine un patentino del bravo cittadino, di cui vanno fieri» conclude la maestra Leda.
L’auspicio è che questo tipo di iniziative, possano contribuire a costruire basi solide per formare personalità forti, autonome, rispettose di sè e degli altri.
Appuntamento al prossimo anno dunque, con la seconda edizione del progetto sulla LEGALITÀ, per mantenere sempre alta l’attenzione su temi importanti fondamentali per diffondere sempre più la cultura della legalità , della sicurezza e del rispetto.

Rosaria d’Errico

 

 

 

MITOALFAROMEO.COM

 

Commenti tramite Facebook

Related posts