Appuntamenti 

All’assaggio di Marco Oreggia, evento il 21 aprile 2018 a Torremaggiore con l’Associazione La Peranzana oliva e olio della Daunia

L’ Associazione “la peranzana” oliva e olio della Daunia, con sede in Torremaggiore (Fg), presieduta dal Dott. Matteo Aldo Circella, nell’ambito delle attività programmate per l’anno 2018, ha organizzato per sabato 21 aprile 2018 , presso il Castello Ducale di Torremaggiore, con il patrocinio del Comune di Torremaggiore, l’evento: “…..all’assaggio di – Marco OREGGIA, edizione 2018.

L’evento è articolato in due sessioni nella stessa giornata del sabato, la prima alle ore10,30 con la relazione sulla qualità degli oli extravergine di oliva e strategie di mercato. Relatore Marco Oreggia, Giornalista, Critico enogastronomico, Esperto assaggiatore, nonché Consulente di importanti testate del settore agroalimentare e Curatore ed editore della pubblicazione “FLOS OLEI” prima guida al mondo dedicata agli oli extravergine di oliva. La seconda sessione alle ore 15,00 con la relazione su la certificazione degli oli con il metodo della gascromatografia a cura del Prof. Maurizio CACIOTTA dell’Università di Roma 3, Start Up Elasian.

Si tratta quindi di un importante evento che riguarda anche l’olio extravergine di oliva (EVO) di Peranzana dell’omonima cultivar Peranzana o Provenzale, la quale è presente, prevalentemente negli agri dei Comuni San Severo, Torremaggiore e San Paolo di Civitate. Infatti, per tale varietà risultano coltivati circa 6500 ettari, che nell’ambito dell’intero e vasto territorio regionale rappresentano una vera e propria nicchia di produzione. Inoltre, è ormai noto che dalla predetta varietà si ricava un olio extravergine di oliva tra i più noti ed apprezzati sul mercato, grazie alle sue inconfondibili caratteristiche sensoriali che traggono origine dalla tipicità, dal genotipo e dalla particolarità dell’ambiente pedo-climatico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti tramite Facebook

Related posts