You are here
Prima Pagina 

Grande apprezzamento per l’esperienza formativa in ambito genetica della 4^B del Liceo Scientifico Fiani-Leccisotti di Torremaggiore

Riceviamo e pubblichiamo nota relativa all’esperienza realizzata dagli studenti della 4^B del  Liceo Scientifico dell’I.S.I.S.S. “ Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (FG).

 

 

Grande soddisfazione ed entusiasmo per l’apprezzabile esperienza del Percorso Formativo “ La Genetica “ che il Consiglio della Classe 4aB del Liceo Scientifico dell’I.S.I.S.S. “ Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (FG) ha organizzato nell’ambito della realizzazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro (in attuazione del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 ‘La Buona Scuola’). Tutto ciò è stato possibile grazie alle attività intraprese dagli alunni, che nell’anno scolastico 2015/2016 hanno fatto esperienze di Alternanza Scuola Lavoro nelle varie realtà professionali e aziendali locali. Hanno così avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro osservandone i vari aspetti e riconoscendo le responsabilità che esso comporta . Quest’anno , in collaborazione con l’Assoform di Rimini (Unindustria Rimini- Servizi Innovativi per l’Impresa) , la Classe ha partecipato ad attività di alta formazione sulla Comunicazione Aziendale ed i Social media , sull’ Organizzazione aziendale e sull’importanza del Problem Solving sia a livello didattico che nel mondo del lavoro , con esperienze in strutture specifiche romagnole , che si occupano di Genetica in diversi campi.

Nella prima settimana di Marzo 2017, gli alunni sono stati ospitati dalla “ In Scientia Fides” a Domagnano nella Repubblica di San Marino, una Banca di Cellule Staminali, che conserva cordoni ombelicali; qui i ragazzi hanno dapprima seguito un corso teorico e poi hanno visitato i laboratori. Gli studenti hanno dichiarato: “ È stato molto interessante conoscere questa realtà, di cui non si parla spesso ; in modo particolare abbiamo visto come i ricercatori analizzino e in seguito cataloghino i cordoni, dai quali viene estratto il sangue cordonale, ricco di cellule staminali, che verranno poi utilizzate per curare alcune malattie. E’ stato interessante riconoscere nelle metodologie pratiche i processi teorici studiati a scuola nelle varie discipline.”

Gli alunni inoltre sono stati poi protagonisti alla C.A.C , la Cooperativa Agricola Cesenate di Cesena ( FC ), dove hanno potuto ampliare le proprie conoscenze scientifiche , approfondendo lo studio e l’analisi delle Sementi.
L’esperienza formativa si è conclusa all’Università “ Alma Mater Studiorum “ di Bologna dove nei Laboratorio di Genetica della Facoltà di Chimica Polo di Rimini si è approfondita la Tecnica della PCR per amplificare un tratto di materiale genetico (DNA) ottenendone più copie.
Il percorso di ASL sulla Genetica proseguirà nel prossimo anno scolastico sia con esperienze presso Centri Specializzati che nel Laboratorio di Genetica della Scuola con esperti del settore.

Gli Alunni: Canistro Giuseppe, Celozzi Marta, Cervino Cristina, Cinquino Francesco, Costantino Salvatore, Cutaio Angelica, Di Carlo Martina, Di Ianni Silvano, Dragonetti Annamaria, Faienza Ennio, Fratta Giuseppe, La Piccirella Matteo, Leccisotti Marirosa, Margollicci Angelo, Martinelli Chiara, Nista Michele, Pagliaro Michele, Paradiso Concetta, Pirozzi Annarita, Ropota Emanuela, Salerno Pietro, Tosches Pasquale, Zampino Antonio.

 

Commenti tramite Facebook

Related posts