Prima Pagina 

Giornata della Memoria a Torremaggiore: al via con il progetto memento

MEMENTO è un progetto culturale per bambini che l’Assessorato alla Cultura ha inteso realizzare in occasione della Giornata della Memoria. Circa duecento alunni di entrambe le scuole primarie di Torremaggiore parteciperanno agli incontri che si svolgeranno presso la Sala del Trono del Castello Ducale.
Il progetto, per noi ideato dall’artista Daniela D’Elia, sarà presentato in anteprima nella nostra città e avrà la forma di racconto animato/laboratorio.
L’illustratrice indosserà il camice della Dottora Fantasia per raccontare con le parole, i disegni e la musica le origini della Seconda Guerra Mondiale e la storia d’Italia di quel periodo con brevi cenni sull’attualità e, attraverso l’emozione del ricordo, porterà per mano i bambini a conoscere la storia del genocidio.
È un racconto per bambini e con i bambini; il compito che ci si assume è quello di portare i piccoli nella verità di quei giorni, di narrare con emozione sincera l’efferata crudeltà della discriminazione per trasmettere loro i valori dell’uguaglianza, della fratellanza, della solidarietà e del rispetto delle diversità tra gli esseri viventi.

Il testo di riferimento utilizzato dall’artista è “L’Albero della memoria” di Anna Sarfatti, un libro scritto sotto la forma vivace della filastrocca.
Alla lettura seguirà un laboratorio in cui i bambini, attraverso la tecnica del collage, infoltiranno i rami degli alberi della memoria.

Commenti tramite Facebook

Related posts