You are here
Appuntamenti Prima Pagina 

Gemellaggio con Villafalletto in memoria di Sacco e Vanzetti, evento a Torremaggiore dall’11 al 13 maggio 2017

Da giovedì 11 a sabato 13 maggio avverrà la fase torremaggiorese del progetto di Gemellaggio tra le comunità scolastiche della Scuola Media Statale “Padre Pio” e l’Istituto Comprensivo di Villafalletto, per la memoria di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, nel 90° anniversario della loro esecuzione.
Il gemellaggio, in questa edizione, è stato voluto fortemente dal Dirigente Scolastico della Scuola Media “Padre Pio”, Prof. Matteo Scarlato, con il coinvolgimento del territorio, nella visione di farlo diventare protagonista a livello nazionale nel coltivare la memoria della vicenda di Sacco e Vanzetti.

Il gemellaggio è stato realizzato pertanto con la collaborazione di Amministrazione Comunale di Torremaggiore, Associazione Sacco e Vanzetti, Associazione Culturale Musicale Mozart, Pro Loco “P. Barbieri”, Associazione Culturale Borgo Antico, Centro Attività Culturali “Don T. Leccisotti” ed ha ricevuto il patrocinio ed il contributo del Consiglio Regionale della Puglia
Le tre giornate di accoglienza della nutrita rappresentanza di alunni e docenti di Villafalletto. saranno articolate in visite guidate al nostro territorio (Parco Nazionale del Gargano, Castel del Monte, Sito Archeologico di Castel Fiorentino, Borgo Antico) e in eventi culturali.

In particolare nella giornata di Venerdì 12 maggio, presso il Castello Ducale ci sarà alle ore 19,00 la proiezione di un cartone animato su Sacco e Vanzetti, prodotto dal Laboratorio di Editing Multimediale della Scuola “Padre Pio”, e alle ore 20,00 nella Chiesa Santa Maria della Strada, l’atteso CONCERTO “….PER RICORDARE”, con il CORO & ORCHESTRA TERRE FEDERICIANE, nati dalla collaborazione tra Scuola Media Statale “Padre Pio” di Torremaggiore, Istituto Scolastico Comprensivo “Grimaldi” di San Paolo di Civitate e Associazione Culturale Musicale Mozart di Torremaggiore.

Il Coro & Orchestra Terre federiciane si avvale, per la Scuola Media Padre Pio, dei docenti Elio Spagnoli (percussioni), Marco Taurisani (flauto), Giulia D’Aloia (oboe), dello studente Riccardo Di Rocco (violino) e del coro stabile ideato dai docenti Enza Garofalo (pianoforte) e Franco Zannotti (direttore); per l’Istituto Scolastico Comprensivo Grimaldi di San Paolo di Civitate dell’Orchestra Sinfonica Giovanile guidati dai docenti Michele Trematore (violini primi e secondi), Michela Celozzi (violoncelli), Vincenzo Berardi (ottoni); infine delle collaborazioni esterne di: Anna Maria Perna (clarinetto), Alessia Matera (violino), Antonio Tete (tromba), Salvatore Continenza (basso tuba), Vittorio La Tessa e Andrea Presutto (percussioni).
In programma musiche di Beethoven. Verdi, Mascagni, Bizet, con la guida all’ascolto della dott.ssa Tiziana Lariccia.

Sono convinto – spiega Matteo Scarlato, dirigente scolastico della Padre Pio – dell’impellente necessità di un rafforzamento dell’azione educativa per contrastare la deriva disumana della nostra società. Purtroppo la Persona non è data biologicamente ma pedagogicamente: occorre pazientemente educare ogni singolo individuo affinchè diventi Persona e la vicenda di Sacco e Vanzetti è utile allo scopo, poiché intrisa di chiari valori umani.

 

 

Commenti tramite Facebook

Related posts