Politica 

Turno di Ballottaggio Elezioni Amministrative Torremaggiore 19 giugno 2016: affluenza alle urne in tempo reale

seggio-2012

 

AFFLUENZA ALLE URNE ALLE ORE 12 – TORREMAGGIORE – DATI MINISTERO DELL’INTERNO e Prefettura Foggia 

Alle ore 19 ha votato il 34,82 % degli aventi diritto al voto; il 5 giugno alle ore 19 avevano votato il 49,89% degli aventi diritto al voto.

Alle ore 12 ha votato il 16,16% degli aventi diritto al voto; il 5 giugno alle ore 12 avevano votato il 20,86% degli aventi diritto al voto.
Entrambi i candidati alla carica di Sindaco di Torremaggiore hanno votato nella mattinata di domenica 19 giugno 2016.

 

voto-candidati-2016

 

 

GUIDA AL VOTO – TURNO BALLOTTAGGIO – 19 GIUGNO 2016 –

elezioni-comunali-urna

QUANDO
Le urne sono aperte domenica 19 giugno 2016 dalle ore 7 alle ore 23.

COME SI VOTA
Il cittadino può esprimere il voto tracciando con la matita copiativa un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto. Da tre opzioni si scende a una: per esprimere il proprio voto i cittadini dovranno tracciare un segno sul rettangolo entro il quale è inserito il nome del candidato sindaco prescelto. La scheda sarà di colore azzurro.

Verrà considerato valido anche il voto espresso segnando una croce su un simbolo o due croci: una sul simbolo e una sul nome del candidato. Si potrà anche scrivere il cognome di uno dei due candidati, mentre non ci sarà possibilità di esprimere un voto disgiunto.

Vincerà il ballottaggio il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti.

Al ballottaggio non si voterà per il Consiglio Comunale. Nei comuni inferiori a 15mila abitanti, una volta eletto il primo cittadino, alla lista che lo appoggia andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Nei Comuni con più di 15mila abitanti invece , per stabilire la composizione del Consiglio si tiene conto dei risultati elettorali del primo turno e degli eventuali ulteriori collegamenti nel secondo. Parlando in parole povere, se la lista o le liste collegate al candidato Sindaco eletto nel primo o nel secondo turno non hanno conseguito almeno il 60% dei seggi ma hanno ottenuto nel primo turno almeno il 40% dei voti, otterranno automaticamente il 60% dei seggi (primo di maggioranza). I seggi restanti verranno suddivisi in maniera proporzionale alle altre liste.

CHI PUÓ VOTARE
Sono chiamati al voto tutti i cittadini italiani residenti nelle città dove si tiene il ballottaggio, purché abbiamo più di 18 anni.

COSA SERVE PER VOTARE
Per votare basterà recarsi nel proprio seggio di appartenenza, indicato sulla tessera elettorale, portando con se un documento di identità in corso di validità e la tessera elettorale, anch’essa in corso di validità e con spazio per una nuova timbratura.

Quest’ultima non è altro che un “documento” personale a carattere permanente, valido per 18 consultazioni, alla scadenza delle quali, deve essere rinnovata, pena la non ammissione al voto presso la sezione elettorale di appartenenza.

Nel caso in cui con il voto del primo turno l’elettore avesse completato gli spazi a disposizione, o in caso di smarrimento ecc., occorrerà procurarsi una nuova scheda elettorale presso gli uffici elettorali del proprio Comune di residenza per effettuare il rinnovo. È consigliabile effettuare l’operazione per tempo, anche se, in base alle indicazioni fornite dal ministero dell’Interno, ogni ufficio rimarrà aperto “dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione (dunque 17 e 18 giugno) e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione, e quindi dalle ore 7 alle ore 23”.

SCRUTINI

Anche per il ballottaggio, gli scrutini cominceranno dopo le 23.00, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto e l’accertamento definitivo dei votanti.

COME RINNOVARE LA TESSERA ELETTORALE
Per il rinnovo della tessera elettorale – se necessario – è prevista l’apertura straordinaria degli uffici comunali per tutta la durata del voto e, naturalmente, nei giorni precedenti. Numeri telefonici dell’Ufficio Elettorale del Comune di Torremaggiore 0882-391313 – 0882-383261

 

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI
Si comunica che in occasione dell’elezioni comunali del 5 giugno, con eventuale turno di ballottaggio domenica 19 giugno 2016, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. Per ulteriori dettagli e indicazioni è consigliabile leggere le seguenti circolari:

Circolare n.29 del 27 maggio 2016

Agevolazioni tariffarie per i viaggi con il mezzo aereo

Circolare n.25 del 13 maggio 2016

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare e autostradali

 

RASSEGNA STAMPA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE – by Torremaggiore.Com
Tutte le note, articoli e comunicati si possono approfondire a questo indirizzo

Commenti tramite Facebook

Related posts