You are here
Prima Pagina 

Serata dedicata alla conoscenza degli oli di oliva il 21 settembre 2016 a Torremaggiore

Corso di formazione per gli appassionati di Oli di Oliva al Ristorante le 3 Volte approfondimento sulla qualità e uso in cucina a Torremaggiore 

peranzana-day-2016

Si svolgerà nel pomeriggio del 21 settembre presso il ristorante Le Tre Volte di Torremaggiore un incontro tecnico – divulgativo sulla conoscenza e la qualità degli oli extra vergini di oliva.
L’incontro, promosso dall’OP olivicola Puglia Olive e dal Consorzio Peranzana, si pone gli obiettivi di promuovere la conoscenza e il miglioramento degli oli di qualità presso i consumatori nonché sensibilizzare e informare gli operatori delle strutture commerciali, del trade specializzato e della ristorazione.
L’iniziativa rientra nelle attività di sensibilizzazione della misura 3 D del progetto di assistenza tecnica attivato dall’OP Puglia Olive in ottemperanza al Reg. UE 611 – 614/2014.
Il programma dell’evento prevede l’applicazione dell’analisi sensoriale attraverso una presentazione degli oli seguita da una serie di dimostrazioni di assaggio.
Verranno forniti tutti gli elementi tecnici e distintivi utili al riconoscimento della qualità organolettica al fine di diffondere la concezione di olio e delle olive da tavola come alimento e nutrimento.
I consumatori potranno avere le conoscenze per scegliere con consapevolezza di fronte ad un prodotto indifferenziato, ovvero commodity (bene di largo consumo senza differenze qualitative sul mercato) quale tipologia della grande distribuzione che tende ad appiattire sempre più l’origine e la qualità distintiva degli oli di oliva.
Questo tipo di approfondimento sarà guidato da tecnici ed esperti assaggiatori di oli extra vergine e di olive da tavola e verrà replicato, con successivi ed ulteriori incontri sul territorio, coinvolgendo consumatori, ristoratori, agriturismi, maitre, cuochi, sommelier, stakeholder ed operatori della distribuzione. Interverranno il Capo Panel Nicola Perruci, il direttore del Consorzio Nazzario D’Errico, il responsabile OP Floriana De Palma mentre la padrona di casa, sig.ra Annamaria, proporrà alla fine del corso una cena a tema con pietanze tipiche e innovative a base di oli e olive da tavola della pregiata varietà Peranzana accompagnate dai vini di qualità selezionati dall’Associazione Vitivinicola Dauna.

Per informazioni rivolgersi all’OP Puglia Olive:
pugliaolive@gmail.com – Consorzio Peranzana Alta Daunia – tel 0882383474 / consorzio.peranzana@gmail.com

Commenti tramite Facebook

Related posts