You are here
Politica Prima Pagina 

Movimento Città Nostra Torremaggiore : dilettanti allo sbaraglio??

citta-nostra-tm-logo

Cari concittadini tutti, riteniamo utile rendervi partecipi di una serie di riflessioni e quesiti emersi a fronte dei recenti avvenimenti che hanno visto protagonista il sindaco Monteleone e la sua giunta comunale in carica. In seguito all’affermazione elettorale del centro destra si sta verificando quello che si poteva… o non si voleva immaginare … questa compagine vincente a tutti i costi caratterizzata da un assemblaggio di “gruppi di interesse” e dai soliti e noti “veterani” della politica, uniti nel nome della vittoria a tutti i costi …e sotto l’egida garante dell’esperto (a suo dire) candidato sindaco Monteleone, che dopo appena 5 mesi di governo si trova (ma va…!!!) in crisi di identità o meglio ancora attraversa il “primo vero” momento di caos politico.

Tuttavia, il vero dilemma in realtà sono stati questi cinque mesi, o poco più, dove i cittadini non hanno percepito nessun miglioramento dei servizi mentre la loro pazienza viene messa sempre più a dura prova a fronte dei tanti problemi ancora irrisolti. Come è noto due consiglieri di maggioranza si sono dichiarati indipendenti.

Entrambi hanno motivato la propria scelta nell’incapacità di questa amministrazione di rispondere adeguatamente alle istanze dei cittadini, o per lo meno di non saper affrontare con urgenza e responsabilità le più immediate criticità del territorio che incombono da diversi anni in maniera deleteria sulla qualità della vita cittadina (es. la gestione della differenziata, la sicurezza, le strade cittadine… per citarne alcune). Oggi si percepisce palesemente che la maggioranza inizia a barcollare seriamente! Senza cadere nella retorica populista possiamo ben dire che sin dalla campagna elettorale non c’eravamo sbagliati nell’affermare che il progetto politico di questo schieramento evidenziava gravi lacune e un’aspettativa futura assai incerta.

Dalla lettura del programma e dai vari comizi si percepiva la mancanza di una pianificazione poco attenta, pressapochista e non coerente alla realtà del territorio; tutto questo ci faceva presagire forti preoccupazioni. Tanti proseliti, annunci in nome della volontà divina…disquisizioni filosofiche e tante chiacchiere mentre sempre poco chiari sono apparsi gli strumenti e le azioni da porre in atto. E’ inutile ricordare che tanta gente che ha votato questa amministrazione ci ha esternato sin da allora tali preoccupazioni. Caro Signor Sindaco, ma la tanto decanta competenza politica ed esperienza rivendicata da lei in campagna elettorale dove è finita? Tanta gente se lo chiede e vuole una risposta in merito. Come consiglieri di minoranza e direttivo del movimento civico Città Nostra, possiamo affermare che nei consigli comunali precedenti, alle nostre interrogazioni con quesiti circostanziati, abbiamo ricevuto solo risposte vaghe, non esaustive e autoreferenziali che nulla hanno a che fare con le necessità e le urgenze della cittadina. Forse il Sindaco è troppo oberato da altri pensieri e ben poco si è prestato per collaborare nel cercare soluzioni, adducendo le responsabilità dei problemi alla vecchia amministrazione, alla tecnostruttura e lamentando la mancanza di fondi.

Riteniamo che sia doveroso sottolineare l’assunzione di responsabilità dei consiglieri Manna e Zifaro, che hanno preso le distanze da questa condotta politica poco attenta e pressapochista dichiarandosi indipendenti. Concludiamo dicendo che a breve si terrà, anche con le altre forze di opposizione, una manifestazione pubblica in cui porteremo all’attenzione della cittadinanza un’attenta e articolata disamina di questi mesi di governo che a nostro avviso risulta del tutto fallimentare altro che “rinnovamento, trasparenza e legalità ! Il Movimento Città Nostra, quale unica espressione di un vero civismo cittadino trasparente e costruttivo, c’è stato, c’è e ci sarà sempre grazie ad una condotta seria e costruttiva orientata alla tutela del cittadino, agli interessi del territorio e delle giovani generazioni.

MOVIMENTO CITTÀ NOSTRA TORREMAGGIORE

Commenti tramite Facebook

Related posts