You are here
Brevi News Comunicati 

Laboratorio di coprogettazione per il Bando PIN finanziamenti a fondo perduto per giovani pugliesi

pin-tm-2016

Fortore Habitat promuove un laboratorio di coprogettazione per giovani pugliesi che hanno idee e progetti finanziabili con il nuovo bando PIN promosso dalla Regione Puglia.

Il laboratorio prevede i seguenti steps formativi:
– introduzione: conoscenza delle modalità di partecipazione previste dall’iniziativa e condivisione tra gruppi informali che hanno già un’idea progettuale
– coprogettazione: elaborazione dell’idea imprenditoriale secondo il modello”Canvas” predisposto dal bando per la candidatura
-focalizzazione: approfondimenti sulle tematiche dell’Innovazione culturale e sociale;
Il corso sarà tenuto da personale qualificato della Fortore Habitat, che ha sviluppato un Know-How specifico in progettazione… ed innovazione sociale.
Fortore Habitat, gestore del Laboratorio Bollenti Spiriti di S.Paolo di Civitate(Fg) per 5 anni, dello sportello di Imprenditoria sociale e dello Sportello di informazione N.I.D.I(nuove iniziative d’impresa) accreditato dalla Regione Puglia.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi contattando la Dott.ssa Daniela Ugliola al 333.7531927.
L’adesione all’evento prevende un contributo di € 10,00.
PIN – Pugliesi Innovativi – la nuova iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili per giovani pugliesi finalizzata alla sperimentazione di progetti imprenditoriali ad alto potenziale di sviluppo locale nei seguenti ambiti:
• Innovazione culturale (es. valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico; turismo; sviluppo sostenibile etc.)
• Innovazione tecnologica (es. innovazioni di prodotto e di processo; media e comunicazione; nuove tecnologie etc.)
• Innovazione sociale (es. servizi per favorire l’inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l’utilizzo di beni comuni etc.)
La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla. PIN supporta i progetti giovanili con:
• Finanziamenti di entità compresa tra 10.000 e 30.000 euro a fondo perduto a copertura delle spese di gestione e degli investimenti del primo anno di attività;
• Una serie di servizi di supporto e rafforzamento delle competenze erogati dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione ) e co-progettati con gli stessi giovani beneficiari.
Il bando funzionerà a sportello con una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro, proveniente da fondi del P.O. Puglia 2014-2020 e del FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), di cui 8 dedicati al finanziamento di progetti e 2 ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti. Le candidature dovranno essere presentate online, attraverso il sito pingiovani.regione.puglia.it. La piattaforma sarà disponibile per la presentazione di candidature a partire dal 01/09/2016 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Info e prenotazioni su www.microeventi.it

Commenti tramite Facebook

Related posts