You are here
Brevi News Cronaca 

Alla Scuola Media Statale Padre Pio di Torremaggiore parte Aloucs ovvero il servizio doposcuola nella scuola

Parte il progetto Aloucs, un percorso di supporto scolastico dedicato agli studenti della Scuola Media Statale Padre Pio, che va ad arricchire l’ampia offerta formativa proposta dall’istituto scolastico.

Dopo la stipula della convenzione tra la Scuola Media Statale Padre Pio di Torremaggiore e la cooperativa sociale onlus Fortore Habitat è partito “Aloucs”, il primo servizio di “doposcuola” aperto a tutti gli studenti  e realizzato nella scuola e con la scuola.

Le attività infatti si svolgono proprio all’interno dei locali scolastici, ogni giorno dalle ore 15 alle 17 ,dal lunedì al venerdì. La frequenza è mensile e vincolata all’iscrizione ed al versamento della quota mensile prestabilita.

 

habitat-01

 

 

La cooperativa sociale onlus Fortore Habitat ha accettato con entusiasmo la proposta della scuola di avviare un servizio di supporto per contrastare la diffusione della povertà educativa ed aiutare e sostenere studenti a migliorare la qualità dello studio, attraverso un intervento completo ed innovativo: infatti il servizio prevede oltre al classico affiancamento nella realizzazione dei compiti a casa, anche lezioni specifiche su metodo di studio e tecniche di apprendimento;

altra caratteristica importante è il collegamento continuo con il corpo docenti, che daranno le indicazioni utili a rendere maggiormente efficace l’attività di sostegno; infine per garantire ai ragazzi la possibilità di imparare in modo  sereno ed armonico è prevista la presenza di figure professionali specifiche, come  quella dello psicologo. Il coordinatore del progetto, lo psicologo Francesco D’Andrea,  fa sapere infatti che “questo servizio nasce per sostenere e per quanto possibile migliorare e valorizzare il prezioso lavoro svolto dagli insegnanti durante la mattina. A volte infatti i risultati non si vedono  a causa di una mancanza di adeguato impegno nel pomeriggio o di modalità di studio non ottimali: noi incentiviamo i ragazzi ad essere costanti nello studio  e proponiamo modalità innovative e tecniche attive per stimolarne l’impegno; inoltre forniamo indicazioni pratiche su come studiare , proponendo un metodo di studio personalizzato  e  lavoriamo individualmente per  motivare adeguatamente i ragazzi. Il personale che ci affianca in questa esperienza è qualificato e garantirà il raggiungimento degli obiettivi in tempi ottimali. ”

Il servizio, attivo per tutto l’anno scolastico,  nasce su input della Scuola Media Statale Padre Pio all’interno del programma per la salute sociale e rappresenta un impegno concreto per contrastare la povertà educativa, un fenomeno in continua crescita in Italia e nel nostro territorio. Nella realizzazione del servizio ci si avvarrà della collaborazione di altre associazioni quali l’associazione di volontariato “Vincenziane” e l’associazione di promozione sociale “Un Ponte tra la Gente”.

Per informazioni è possibile recarsi a scuola ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 o contattare i referenti ai numeri: 0882/603113 –  338/1510355   –

e-mail: info@fortorehabitat.it

 

 

habitat-00

Commenti tramite Facebook

Related posts