Appuntamenti Comunicati Prima Pagina 

Scuola estiva di disegno e pittura a Torremaggiore, ecco i dettagli

scuola-pittura-00

“Disegnare libera la mente, dipingere libera lo spirito.” BLUCOBALTO – DISEGNO E PITTURA – Torremaggiore

“Non riuscirò mai a disegnare così, perché non sono portato” dicono in tanti.
Ognuno di noi potenzialmente è predisposto per il disegno: si tratta unicamente di apprendere la tecnica. Non sono infatti necessarie doti particolari per poter raggiungere risultati soddisfacenti, mentre sono indispensabili una ferma volontà e molta costanza. Tenendo in considerazione questi fattori ci si sorprenderà di quello che si riuscira’ ad ottenere.

 

gruppo-scuola-pittura-02

 
Che argomenti affronterà il corso? La prima cosa, la più importante, quella da cui parte il corso è la ricerca del proprio segno, attraverso la pratica del tratteggio e lo studio della luce. Dopo le prime tappe dedicate a semplici esercitazioni tecniche, si arriva al cuore del disegno come percorso artistico: lo studio della prospettiva.
Si passerà poi ad esercitarsi su temi diversi: le mani, gli occhi, il viso, il paesaggio. A chi è dedicato il corso? Il corso è dedicato a chi parte da zero. Ma non solo.
Per chi invece è già capace di “tenere in mano la matita”, il corso è utile per capire l’arte contemporanea, per comprendere come si progetta e si porta a compimento un’opera d’arte.

 

gruppo-scuola-pittura-00

 

La BluCobalto è finalizzata alla promozione artistica e culturale a Torremaggiore, volta all’approfondimento delle tecniche accademiche del Disegno e della Pittura. Gli allievi saranno protagonisti di un progetto di ricerca del proprio segno attraverso la pratica del tratteggio e lo studio dei colori. Si propone un percorso didattico promosso alla conoscenza del proprio “io” per stabilire una propria armonia interiore. La scuola, inoltre si dedica esclusivamente per il nostro territorio, valorizzando i paesaggi, le luci e i colori dell’Alto Tavoliere delle Puglie, le uscite di gruppo e il disegno dal vero in spazi aperti saranno un nuovo momento di condivisione tra gli allievi. La BluCobalto promuove l’Accademia di Belle Arti di Foggia e prepara gli studenti intenzionati ad immatricolarsi presso le Accademie, i Licei Artistici e Istituti d’Arte. A fine anno la mostra collettiva di tutti gli allievi sarà il frutto di un’esperienza interiore rivolta a migliorare il proprio punto di vista della realtà che ci circonda!

Programma estivo  2015
GIUGNO
– Le matite e il tratto (quattro tecniche di ombreggiare).
– Come copiare un’immagine( riduzione e ingrandimento).
– Il chiaroscuro. il pieno e il vuoto. il colore delle ombre.
– Disegnare riflessi e trasparenze (l’acqua e il vetro).
LUGLIO
– Disegnare la figura umana e le proporzioni (la figura seduta, la figura piegata e la figura sdraiata)
– Gli occhi (le espressioni). La bocca. Il viso. (il ritratto di una testa)
– Tecnica disegno fotografico (le sfumature e le campiture)
– Riproduzione completa di una foto (i capelli, la pelle, una lacrima)
SETTEMBRE
– Esercizi con le Matite colorate (effetti della pressione, miscele di colori, la carta giusta).
– Composizione pratica con le matite colorate su cartoncino.
– Colori ad ACQUERELLI (esercizi di miscele e velature).
– Composizione pratica con acquerelli.

 

gruppo-scuola-pittura-01

 

 

 

 

Commenti tramite Facebook

Related posts