Dott. Pasquale Monteleone - www.torremaggiore.com -Brevi News Politica 

Interrogazione scritta del consigliere Monteleone su concorsi banditi dal Comune di Torremaggiore

comune-tm-orologio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al Sindaco di Torremaggiore
Dr Costanzo Di Iorio
e.p.c.: Al Segretario Generale
Al Presidente del Nucleo di Valutazione
Loro sedi

Torremaggiore,10/02/2015

Oggetto: Interrogazione riguardante Bandi di concorso per la selezione pubblica, per esami, per la copertura di n.2 posti di Cat. D,Istruttore Amministrativo a tempo parziale(18/36) ed indeterminato presso Servizio di Segreteria e n. 2 presso settore Tecnico.

Con la presente in qualità di Consigliere Comunale, secondo quanto previsto dall’art. 35 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, tenuto conto di quanto disposto dal T.U.E.L. approvato con D. Lgs n. 267/2000 e sue successive modificazioni in materia diritti e prerogative dei consiglieri comunali, sono a presentare una interrogazione scritta con richiesta di risposta scritta (nei termini previsti) avente ad oggetto la pubblicazione avvenuta sull’albo on line di codesto Comune in data 14/01/2015 dei bandi di concorso di cui all’oggetto ed aventi scadenza il prossimo 12/02/2015.

In particolare si chiede di sapere:

se i bandi di concorso sopra richiamati non siano in contrasto con quanto previsto dalla recente Legge n. 190 del 23/12/2014 (legge di stabilità 2015) e con la Circolare n.1/2015 Del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, pubblicata in data 29/01/2015 avente ad oggetto: Linee guida in materia di attuazione delle disposizioni in materia di personale e di altri profili connessi al riordino delle funzioni delle province. Art 1 commi da 418 a 430,legge di stabilità 2015, allorché, in particolare l’art 1 comma 424 delle suddetta legge disponga per gli enti locali che per gli anni 2015 e 2016 destinino le risorse per assunzioni a tempo indeterminato nelle % stabilite dalla normativa vigente, all’immissione nei ruoli dei vincitori di concorso pubblico collocati nelle proprie graduatorie vigenti o approvate al 31/12/2014 e alla ricollocazione nei propri ruoli delle unità soprannumerarie destinatarie dei processi di mobilità…. specificando che Le assunzioni effettuate in violazione del suddetto comma sono nulle.

Inoltre considerato che Il budget vincolato dalla legge è quello riferito alle cessazioni 2014 e 2015 e che non è consentito bandire nuovi concorsi a valere sui budget 2015 e 2016, né procedure di mobilità e che comunque, rimangono consentite le assunzioni, a valere sui budget degli anni precedenti (in questo caso budget 2013 e pregressi, se non già utilizzati), nonché quelle previste da norme speciali, a) qual è il budget assunzionale riferito al 2013(n. Cessazioni-uniche risorse utilizzabili dalla recente normativa)che unicamente potrebbe autorizzare le assunzioni derivanti dalle attuali procedure concorsuali in atto nel 2015? b)le assunzioni derivanti dalle n.2 procedure concorsuali in atto potranno avvenire soltanto a partire dal 2017(utilizzo cessazioni 2016 al netto del ricollocamento del personale in esubero) oppure è possibile incardinare il personale vincitore già a partire dal 2015 in deroga al comma 424 della legge di stabilità 2015?
fatto salvo quanto evidenziato in precedenza, quali siano le motivazioni che hanno indotto codesta Amministrazione Comunale a individuare tale fabbisogno di personale considerato il profilo di mansione cui afferisce la selezione pubblica (categorie D e part-time 18/36 ore),cioè funzionari che allo stato dell’arte potrebbero prestare il proprio servizio per sole 3 ore giornaliere, circostanza che quindi potrebbe contrastare con gli scopi che dovrebbero essere alla base dei suindicati bandi di concorso ovvero garantire efficienza ed efficacia ai settori interessati e più precisamente:

Come mai si è optato per un bando per soli esami e non già anche per titoli?
Quali siano i n. 4 servizi da affidare,all’interno del servizio di Segreteria e del settore Tecnico ai futuri “funzionari part-time a sole 3 ore giornaliere”?

Il Consigliere Comunale
Dott. Pasquale Monteleone

 

SCARICA L’INTERROGAZIONE PROTOCOLLATA IN FORMATO PDF

 

 

Dott. Pasquale Monteleone - www.torremaggiore.com -
Dott. Pasquale Monteleone – www.torremaggiore.com

Commenti tramite Facebook

Related posts