Appuntamenti Prima Pagina 

Puglia Open Days 2014: il sabato l’arte fa lo straordinario anche a Torremaggiore,Castello Ducale aperto ai visitatori fino al 27 settembre 2014

Puglia Open Days continua ad aprire le porte ai visitatori  fino alla fine di settembre: tutti i sabati a Foggia, Alberona, Ascoli Satriano, Bovino, Deliceto, Lucera, Manfredonia, Orsara di Puglia, Peschici, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Roseto Valfortore, San Marco In Lamis, San Severo, Sant’Agata di Puglia, Torremaggiore, Troia, Vico del Gargano e Vieste l’arte sarà protagonista indiscussa.

castello-tm-facciata

A Torremaggiore sabato 13,20 e 27 settembre 2014 dalle 20 alle 23 il Castello Ducale DE SANGRO sarà aperto

INGRESSO GRATUITO

Visita Virtuale al Castello De Sangro – Comune Torremaggiore

La tradizione racconta che da un piano interrato di una delle torri del castello parta un camminamento sotterraneo che si dirige verso la cappella del SS. Rosario, nella Chiesa Matrice di S. Nicola. Sul prospetto est del castello si affacciano cinque finestre e quattro balconi, il primo dei quali, partendo da sinistra, riporta l’iscrizione che attesta la paternità dei lavori di ristrutturazione voluti da Paolo II De Sangro Marchese di Torremaggiore. Sulla finestra, posta disarmonicamente tra il terzo ed il quarto balcone, partiva un cavalcavia che permetteva alla corte feudale di raggiungere l’antistante teatro ducale. La facciata Nord era originariamente votata ad una funzione difensiva: lo testimoniano le tracce di merlature rinvenute a metà altezza della Torre di Nord-Est ed una serie di feritoie di fattura durazzesca. Il prospetto del lato ovest del castello presenta decorazioni e stemmi sparsi ed una serie di finestre che affacciano sul panorama dei Monti Dauni. Il prospetto sud offre la visione della Torre Quadra e dei resti di un’elegante bifora aragonese.

Commenti tramite Facebook

Related posts