Appuntamenti 

Conoscere il proprio seno, si parla di prevenzione il 29 marzo 2014 a Torremaggiore

Sabato 29 marzo, l’ABC THE NEW CARE, associazione di volontariato nata lo scorso aprile con sede in Torremaggiore, organizza la 2° giornata di prevenzione dal titolo “CONOSCERE IL PROPRIO SENO” con visita ed ecografia, presso la sede AVIS di Torremaggiore che per la secondo volta consecutiva ci ospita all’interno della sua struttura. “Siamo onorati che il presidente Michele Barrea e tutto il direttivo accoglie sempre con molto affetto e stima la nostra richiesta di appoggio temporaneo” così commenta la presidente dell’associazione la sign.ra Pettolino Elvira.
L’inizio delle visite è prevista dalle nove di mattina fino alle dodici circa, con la stima di un ora di convegno presso le ancelle del sacro Cuore, “struttura a noi molto cara < come afferma la presidente> in quanto ha visto la nostra nascita”; poi proseguiranno nel pomeriggio per consentire anche a tutte le donne lavoratrici, di poter aderire con la propria presenza. Per la giornata in questione, vi saranno almeno quaranta associate ( nella prima edizione si sono screenate trentacinque donne e ragazze) con la possibilità di screenarsi e ottenere informazioni dettagliate dagli esperti del settore.

abc-marzo-2014

La prima edizione ha visto la presenza del dott. Fiorentino che ha eseguito visite e ecografia; questa volta avremo la possibilità di eseguire il tutto con la collaborazione della dott.ssa Pratichizzo assieme al tecnico radiologo dott.ssa Ciavarella.
Come sostiene la presidente e i volontari, la scelta di contattare l’ospedale San Giacomo è stato soprattutto nell’ottica di incentivare anche i paesi limitrofi a non creare file insostenibili presso altre sedi ospedalieri e promuovere un equipe ben organizzata e dotata di strumenti ottimi; l’associazione conclude che sarà possibile completare lo screening con mammografia presso la sede ospedaliera stessa, ( metodica gia’ operata nella precedente giornata per molte delle volontarie che hanno effettuato lo screen).

La giornata è piena di impegni significativi e di incontri presso le Ancelle del Sacro Cuore Gesù che partiranno dalle 10.30 del mattino, nella quale interverranno medici locali sulle problematiche legate al seno e nonché il presidente nazionale della LILT il dott. Prof. Francesco Schittulli. Per la prima volta a Torremaggiore avremo modo di poter parlare, informarci e domandare qualsiasi nostro dubbio o spiegare qualsiasi problema personale, creando un vero question-time.

L’associazione sarà certa di una numerosa partecipazione cittadina, con l’auspicio di sensibilizzare sempre più le tematiche socio-sanitarie nella nostra cittadina.

Il direttivo

Commenti tramite Facebook

Related posts