Brevi News 

Terminata la VII^ Edizione della Marcia di Solidarietà che si è svolta il 3 novembre 2013

La VII^ Edizione della Marcia di Solidarietà “Virgo Virginum Mater Curro” – Trofeo Don Amedeo Pensato Gara Regionale Fidal organizzata dal Centro Servizi al Volontariato Daunia, dalla Running Club Torremaggiore e dall’Associazione di Volontariato San Cristoforo di Torremaggiore con il patrocinio del Comune di Torremaggiore.

A prendere parte alle gare sono stati in 500, suddivisi nelle diverse gare svolte, la più importante, omologata come gara REGIONALE di 11 km su percorso ondulato che ha attraversato l’abitato di Torremaggiore per 6 km, mentre gli altri 5 su percorso extraurbano, riservata ai tesserati Fidal ed Enti di Promozione Sportiva. La gara non competitiva di 4 km aperta a tutti e 5 gare per bambini e ragazzi.
Per la gara di 11 km è da segnalare la presenza anche di società provenienti da altre regioni, oltre alla calorosa e cordiale partecipazione delle società foggiane che anche quest’anno hanno onorato la gara.
A trionfare la gara regionale è stato Giuseppe Miglietti dell’Asd Pedone Riccardi Bisceglie con il tempo di 38:24 seguito da Silvio Furio e Angelo Raffaele Nanula entrambi dell’ASD Atletica Amatori Acquaviva. Tra le donne si è imposta Roberta Lomuscio dell’AS Olimpia Club su Dalmasson Emanuela dell’Alteratletica Locorotondo e Scimenes Stefania della Podistica Lucera.

marciapace2013

Come nella precedente edizione, il percorso della Marcia “Virgo Virginum Mater Curro”, dedicato alla S.S. Maria, ha toccato le varie Chiese cittadine intitolate alla Madonna (S.S. Maria della Fontana, Santa Maria, Chiesa del Rosario, Chiesa Spirito Santo, Madonna della Torre di Pagliara Vecchia, Madonna S.M. degli Angeli).
A tutti i partecipanti della 11km e 4km è stato donato un ricco pacco gara contenente prodotti alimentari ed ai primi arrivati è stata regalata una maglia tecnica; a tutti è stato offerto un buffet (punto di ristoro). Tanti i premi distribuiti.

Numerose le Associazioni di Volontariato presenti alla manifestazione : l’A.N.F.F.A.S. Onlus, l’AVIS , l’AVO e l’AIST( Associazione Incontinenti e Stomizzati ) di Torremaggiore, gli SCOUT di Torremaggiore, l’Associazione Superamento Handicap di San Severo.
Presente alla manifestazione anche la ASL FG – U.O. Tabagismo di Torremaggiore con un’ proprio stand per la promozione della campagna contro il fumo di sigaretta e ART Village.
Inoltre presenti aziende e professionisti del territorio che hanno promosso le proprie attività ( GMG Sport di san Severo, Laboratorio analisi Santa Rita di Torremaggiore e il massaggiatore Mario Perna) .

Tutte le gare si sono svolte in sicurezza grazie alla preziosa collaborazione della Polizia locale, della MISERICORDIA E DELLA CROCE ROSSA DI TORREMAGGIORE.

L’obiettivo della giornata è stato pienamente raggiunto: spettatori, associazioni sportive, associazioni di volontariato ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di tutta la provincia hanno gradito i vari momenti di svago e di festa.

Le società di Atletica presenti alla VII edizione della Marcia della Solidarietà sono state:
Pedone- Riccardi Bisceglie, Acli Globe Runners Foggia, Alteratletica Locorotondo,Amatori Atletica Acquaviva, Amatori Atletica Cesorate, Anspi Madre Teresa di Calcutta,Athletic Club Termoli, Atletica Disfida di Barletta,Atletica Padre Pio San Giovanni Rotondo, Atleti Valle dell’Ofanto, Atletica Barletta, Atletica Disfida di Barletta, Atletica Manara, Atletica Run & Fun SanSevero, Atletica Stracagnano, Atletica Trecate, Atletica Trinitapoli, AS Olimpia Club,AS Pegaso, ASS. Cult. Podistica Santo Stefano, ASD Club Atletico San Nicandro, ASD Gargano Onlus 2000 Manfredonia,ASD Foggia Running, ASD Marathon Massafra, ASD I Senza Tempo San Severo, ASD Sport Fighting,ASD Podistica Il Laghetto, ASD Quelli delle Pineta, ASD Runner Sulmona, ASD VeloClub Carpino Runners,CUS Foggia, Dopolavoro Ferroviario Foggia, G.P. Lucrezia, GP Monte Sant’Angelo, GS Altletica Stracagnano, GS Bersaglieri Pescara, GS Mercuryus, GP Monte Sant’Angelo, I Podisti di Capitanata, Lets Run Spoltore, Libertas Atletica San Giovanni Rotondo, Podistica Lucera,Podistica Sannicandro, Runners Termoli, Podistica Valle d’Itria Locorotondo, Podistica Valtenna, S.S. Lazio Atletica Leggera,Uisp Reggio Emilia, Vieste Runners,

Per le gare minori si segnala la partecipazione dei ragazzi del Liceo Nicola Fiani di Torremaggiore, del Liceo Scientifico De Rogatis di Sannicandro, della Scuola Media Padre Pio di Torremaggiore; della scuola elementare San Giovanni Bosco ed Emilio Ricci di Torremaggiore.

Tutto il ricavato è stato donato all’Associazione San Cristoforo di Torremaggiore (del Banco di Solidarietà) che è un’associazione seriamente impegnata nel sociale che ha come finalità la distribuzione mensile e in via continuativa di generi alimentari a famiglie bisognose.

Le classifiche e le foto della manifestazione sono pubblicate sul sito www.correreinpuglia.it, www.runninclubtorremaggiore.it, e su facebock MARCIA DELLA SOLIDARIETA’, e sul sito del fotografo Antonio Bronda .

A cura di

Raffaele Luciano (Running Club Torremaggiore)
Andrea Ciaccia (Associazione San Cristoforo)

Commenti tramite Facebook

Related posts