Comunicati InEvidenza Prima Pagina 

Raccolta fondi per il restauro della Chiesa del Carmine

chiesa-carmine2011-1La Chiesa del Carmine, più propriamente detta Chiesa della Madonna Addolorata, è stata edificata nel 1730 su terreni donati dal principe Raimondo di Sangro, feudatario di Torremaggiore. In origine affidata all’ Ordine dei Carmelitani, che alloggiavano nel convento adiacente, nel 1836 la Chiesa del Carmine fu ceduta alla Confraternita della Morte, una delle più antiche confraternite cittadine. Da allora, nel giorno del Venerdì Santo, dalla Chiesa del Carmine i Confratelli, in abiti neri, partono dalla Chiesa del Carmine per portare in processione per le strade di Torremaggiore la statua della Madonna Addolorata, patrona della città. La facciata della Chiesa, in stile barocco, è impreziosita da quattro statue allegoriche raffiguranti le tre virtù teologali e una virtù cardinale.
Oggi, a causa del terremoto di dieci anni fa, questa chiesa – un gioiello del barocco pugliese – versa in gravi condizioni e necessita dell’aiuto di tutti per essere restaurata. Da diverso tempo ormai si è avviata una campagna di raccolta dei fondi che però procede molto lentamente.
Spesso ci lamentiamo che il paese sta lentamente scivolando nel degrado, sostenere il restauro della chiesa anche con un solo euro può essere una piccolo gesto che può aiutare la nostra comunità a salvare quel poco che resta.
Nelle prossime settimane inizierà il restauro conservativo della decorazione pittorica e doratura nella Chiesa del Carmine a Torremaggiore approvato dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali Rif. 29/04/2010 protocollo n. 2576.

Con i fondi raccolti sino ad ora si procederà al restauro solo di una piccola parte, si può contribuire tramite versamento su conto corrente postale n. 7532538 intestato a Chiesa del Carmine congrega dei morti oppure un bonifico bancario  IBAN: IT 39 S 07601 15700 000007532538 causale restauro chiesa.chiesa-carmine2011-2
Esiste anche una pagina web di crowd funding, ovvero di raccolta di denaro che verrà poi devoluto alla Chiesa. Il sito è sicuro, aggiorna automaticamente l’ammontare dei soldi donati e evidenzia chi ha effettuato la donazione e permette di raccogliere contributi anche da chi vive lontano da Torremaggiore tramite carta di credito o Paypal. Per chi volesse contribuire, può farlo collegandosi a questo sito: http://www.kapipal.com/carmine

chiesa-carmine-restauro05-13
Lavori di restauro – 12 maggio 2013

Sono Iniziati i lavori, con il montaggio dei ponteggi interni, si stima (anche in base ai fondi che saranno raccolti) che i lavori finiranno per dicembre 2013.

Commenti tramite Facebook

Related posts