Programma ufficiale Festa di San Sabino: 1-4 giugno 2013

Dall’1 al 4 giugno è in programma la Festa di San Sabino, santo patrono di Torremaggiore. Per consentire alla manifestazione di tornare ai fasti di qualche anno fa, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Costanzo Di Iorio ha deciso di essere al fianco del comitato Feste patronali, poiché quello della Festa di San Sabino è l’appuntamento più importante dell’anno per i cittadini torremaggioresi. Saranno quattro giorni caratterizzati da eventi culturali, musicali, religiosi, enogastronomici e sportivi che coinvolgeranno la città, che culmineranno nel concerto di uno dei più grandi rappresentanti della musica partenopea come Nino D’Angelo, la cui esibizione è in programma il 4 giugno alle ore 21.30. Quest’anno, collegato alla Festa di San Sabino, è in programma anche il Corteo Storico di Federico II e Fiorentino, organizzato dal centro di attività culturali “Don Tommaso Leccisotti”, che si svolgerà dal 2 al 9 giugno. All’interno della rappresentazione della settimana medievale sono previsti convegni, giochi d’epoca come il tiro con l’arco, il tiro della fune, la corsa con i sacchi e la corsa con la dama, organizzate dalle varie Contrade. Il 9 giugno saranno gli attori di “Centovetrine” Renato Raimo e Sara Zanier ad impersonificare l’imperatore Federico II di Svevia e Bianca Lancia all’interno del castello ducale, con l’intervento delle delegazioni dei cortei storici di Gravina di Puglia, Guglionesi e altre città federiciane, con gli sbandieratori “Florentinum”.

san-sabino-2013

MESSAGGIO DEL PARROCO IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE DI SAN SABINO PATRONO E PROTETTORE DI TORREMAGGIORE

Carissimi fedeli,
eccoci giunti all’annuale festa Patronale in onore di San Sabino, Vescovo di Canosa di Puglia. Nell’Anno della Fede che stiamo vivendo siamo chiamati e provocati a ricordare che ciascuno di noi è in cammino verso la Santità. I Santi diventano i nostri esempi e i modelli da seguire, ma purtroppo oggi assistiamo ad uno scenario in cui l’uomo corre dietro a false chimere e a falsi profeti che, a volte, non fanno che strumentalizzare, la stessa fede cristiana, provocando grande smarrimento in tanti coloro che stanno attraversando la “notte oscura della fede” .
Abbiamo allora bisogno di tornare all’essenzialità delle cose che viviamo, anche nelle feste Patronali che non sono delle semplici manifestazioni folcloristiche ma ci richiamano ai valori veri e sani che ci hanno trasmesso i nostri padri, come lo spirito di accoglienza e di condivisione verso i “forestieri” e i nostri stessi concittadini, l’amore e l’attaccamento alla nostra Comunità cittadina, ma soprattutto la semplicità di vivere in una “sana” devozione popolare il tributo di fede che diamo a Cristo attraverso l’intercessione dei Santi.
Siano questi, allora i sentimenti con cui vivremo la prossima festa di San Sabino, nella fede, nella solidarietà con chi soffre nel corpo e nello spirito, in un atteggiamento di gratitudine verso il Signore che ci ha donato queste figure esimie di Santità, come il nostro San Sabino, e anche verso coloro che ogni anno si adoperano per la buona riuscita della festa patronale.
Buona festa e buon cammino di Santità a tutti!
Il Parroco
Don Teo Pensato

PROGRAMMA RELIGIOSO – SETTIMANA SABINIANA DI PREGHIERA

Sabato 25 Maggio: Ore 18.00: S. Messa ed intronizzazione del simulacro di SAN SABINO e inizio della Settimana Sabiniana.
Lunedì 27 Maggio: Ore 18.30: Vespri e preghiere a SAN SABINO
Ore 19.00: S. Messa votiva allo Spirito Santo animata dalla Comunità Parrocchiale di “S.Nicola”
Martedì 28 Maggio: Ore 18.30: Vespri e preghiere a SAN SABINO
Ore 19.00: S. Messa animata dalla Comunità Parrocchiale di “Gesù Divino Lavoratore”
Mercoledì 29 Maggio: Ore 18.30: Vespri e preghiere a SAN SABINO
Ore 19.00: S. Messa animata dalla Comunità Parrocchiale dello “Spirito Santo”
Giovedì 30 Maggio: Ore 18.30: Vespri e preghiere a SAN SABINO
Ore 19.00: S. Messa animata dalla Comunità del “Convento Sacro Cuore”
Ore 20.00: Adorazione Eucaristica per la conversione dei peccatori e confessioni
Venerdì 31 Maggio: Ore 18.30: Vespri e preghiere a SAN SABINO
Ore 19.00: S. Messa animata dalla Comunità Parrocchiale di “Santa Maria della Strada”
Sabato 1 Giugno: Ore 11.00: Solenne Pontificale in onore di San Sabino concelebrato e presieduto da S.E. Mons. Lucio Angelo Maria RENNA, Vescovo di San Severo con la partecipazione delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Città, delle Confraternite, delle Associazioni e Gruppi ecclesiali.
Ore 17.30: Vespri solenni dei Pastori in onore di SAN SABINO
Ore 18.00: Solenne processione del simulacro di SAN SABINO, Patrono e Protettore di Torremaggiore per le vie principali della città., guidata da Don Santino De Biase.

PERCORSO: PARROCCHIA S. MARIA – VIA GIANNONE – VIA MAMELI – VIA C. BATTISTI – VIALE A. MORO – VIA GORIZIA – P.ZZA DIAZ – VIA MARCONI – VIA L. ROSSI – P.ZZA DE SANGRO – VIA CROGHAN – VIA ROSARIO – VIA FIANI – 2° VICO CODACCHIO – P.ZZA CODACCHIO – 4° VICO CODACCHIO –VIA FIANI – L.GO LORETO – VIA LUCERA- VIA TOGLIATTI – VIA MARSALA – VIA AMENDOLA – VIA DELLA BADIA – VIA BEZZECCA – VIA SAVONAROLA – VIA P.GOBETTI – VIA MONTEGRAPPA – VIA B. BUOZZI – C.SO MATTEOTTI – VIA DANTE – VIA COSTITUENTE – P.ZZA DEI MARTIRI (Ritirata) – C.SO ITALIA- C.SO MATTEOTTI – PARROCCHIA S. MARIA

Domenica 2 Giugno: Ore 9.45: S. Messa animata dai Fanciulli.
Ore 11.15: S.Messa animata dai Giovani
Ore 18.30: Vespri solenni
Ore 19.00: S. Messa animata dagli Adulti
Ore 20.00: Chiesa “S. Nicola” processione del CORPUS DOMINI per le vie cittadine.
Lunedì 3 Giugno: Ore 11.00: S. Messa in suffragio dei fedeli defunti devoti di SAN SABINO
Ore 18.30: Vespri solenni dei Pastori in onore di SAN SABINO
Ore 19.00: S. Messa di Ringraziamento in onore di SAN SABINO

FESTA PATRONALE DI SAN SABINO PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

SABATO 1 GIUGNO 2013

Ore 8.00-12.00: Sparo di mortaretti.
Ore 8.30: Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “ Città di Bitonto” diretto dal M° S. Mezzapesa
Ore 9.30: In P.zza della Repubblica: Esecuzione di alcune marce sinfoniche del Complesso Bandistico“ Città di Bitonto”.
Ore 11.00: Parrocchia S. Maria della Strada: Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Lucio Angelo Renna con la partecipazione delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Città, delle Confraternite, delle Associazioni e Gruppi ecclesiali.
Ore 18.00: Solenne processione del simulacro di San Sabino, Patrono e Protettore di Torremaggiore, con la partecipazione delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Città, delle Confraternite, delle Associazioni e Gruppi ecclesiali accompagnata dal Complesso Bandistico “ Città di Bitonto” .
Ore 22.00 circa: All’arrivo della processione su C.so Matteotti, sparo di mortaretti eseguito dalla ditta “Pirotecnica Fontana” di Parente G. Torremaggiore a cura del Comitato Festa.
– 4a Edizione di “SCAPP E FUIJ” maratona delle batterie. Percorso: P.zza Gramsci- Corso Matteotti- Via Magenta – Via Custoza- Via Palestro- Corso Matteotti organizzata dai Sig.ri E. Martino e M. Del Priore ed eseguita dalla “Pirotecnica P.Pio” di Presutto & Florio di San Severo.
– in P.zza dei Martiri: Deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti da parte del Comitato Festa;
– Batteria alla bolognese della “Ritirata” eseguita dalla ditta “Pirotecnica Fontana” di Parente G. Torremaggiore gentilmente offerta da: ”SUPERMERCATO ITALIA” di De Gennaro Benito- Torremaggiore.

DOMENICA 2 GIUGNO 2013 – FESTA DELLA REPUBBLICA – Giornata per la Pace nel Mondo

Ore 8.00-12.00: Sparo di mortaretti.
Ore 8.30: Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “ Città di Bitonto” diretto dal M° S. Mezzapesa
Ore 9.30: In P.zza della Repubblica: Gran Matinèe con il Complesso Bandistico “ Città di Bitonto” diretto dal M° S. Mezzapesa.
Ore 9.30: Cortile Scuola elementare S. Giovanni Bosco: Festa di minibasket e basket organizzato dalla ASD Daunia Basket School di Torremaggiore.
Ore 10.00: P.zza Mazzini: Apertura 29^ edizione del Corteo storico di Fiorentino. Mercatino medioevale e dimostrazione di tiro con l’arco e di scherma storica (in mattinata e in serata).
Ore 12.00: In occasione della Festa della Repubblica, deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti da parte dell’Amministrazione Comunale.
Ore 20.00: In P.zza Gramsci: Gran concerto lirico-sinfonico con il Complesso Bandistico “ Città di Bitonto” diretto dal M° S. Mezzapesa con la partecipazione della Soprano ANGELA LOMURNO, del Tenore GIANNI MAZZONE e del Baritono PIETRO BARBIERI.
Ore 21.45: In P.zza dei Martiri: Grande serata di cabaret e liscio con il UMBERTO SARDELLA (Mudù) e l’orchestra “GLI SCACCIAPENSIERI”
Ore 22.30: In Via Costituente: “FESTA BIANCONERA” grandiosa batteria tricolore organizzata dai tifosi juventini per festeggiare insieme lo scudetto ed eseguita dalla ditta “Pirotecnica P.Pio” di Presutto & Florio di San Severo.
Ore 23.30: In Via Dante e Via Costituente: Batteria alla bolognese gentilmente offerta da Pizzeria “PANE E POMODORO” e rione a devozione di San Sabino, eseguita dalla ditta “Pirotecnica P.Pio” di Presutto & Florio di San Severo.

LUNEDI 3 GIUGNO 2013 Corteo Storico del Patronato di San Sabino sulla città

Ore 8.00- 12.00: Sparo di mortaretti eseguiti da “Nuova Palmieri Fireworks” di A. Palmieri e M.Battagliero – Apricena
Ore 9.00: P.zza Incoronazione: Arrivo ed accoglienza della FANFARA DEI BERSAGLIERI di Orsara di Puglia; sfilata su Corso Matteotti, Corso Italia, Via Costituente, Via Ariosto, V.le Di Vittorio: CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DEL CAMPO SPORTIVO COMUNALE A SAN SABINO a cura dell’Amministrazione Comunale.
Ore 19.00: Via Padre D’Onofrio (Ex Istituto Infanzia Abbandonata)
– Scoprimento di una lapide a memoria dell’Antica Cappella Rurale di San Sabino.
– Rievocazione storica dell’affidamento della comunità al Santo Patrono da parte del Monasterium Terrae Maioris. Percorso: V.le Moro, Via C. Celozzi, P.zza Incoronazione, Corso Matteotti, Parrocchia S. Maria della Strada.
Ore 20.45: In P.zza Gramsci: in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) esecuzione delle più celebri arie e cori della produzione verdiana con Solisti e Coro Polifonico “Laudate Dominum” diretti dal M° Michelangelo Martino.
Ore 21, 45: In P.zza dei Martiri: “Motiva” in concerto
A conclusione della serata sul P.le E. Fermi, il Comitato Feste Patronali organizza:

”KI TE POV’L A SP’R”
10° TROFEO DELLE BATTERIE ALLA BOLOGNESE “SAN SABINO”

-“Pirotecnica Fontana” di Parente G. – Torremaggiore
– “Pirotecnica San Severo” di Del Vicario G. & Figli – San Severo
“Nuova Palmieri Fireworks” di A. Palmieri e M.Battagliero – Apricena

in collaborazione con i Sig.ri Giorgio Callara, Gianluca Callara , e della cittadinanza tutta.

MARTEDI 4 GIUGNO 2013 Rimessa in gara del Palio e festa della Contrada di S. Maria dell’Arco

Ore 8.00- 12.00: Sparo di mortaretti “Nuova Palmieri Fireworks” di A. Palmieri e M.Battagliero – Apricena
Ore 18.00: Chiesa S. Maria della Strada: Messa del Palio in suffragio di Federico II di Svevia. Partenza del Bando del Corteo storico per le vie della Contrada.
Ore 19.30: P.zza Incoronazione: Festa della Contrada di S. Maria dell’Arco con danze, assaggi gastronomici e gare.
Ore 22.00: P.zza dei Martiri: Grande concerto di musica leggera, con uno dei maggiori rappresentanti della musica partenopea e italiana:

NINO D’ANGELO in concerto

A conclusione dei festeggiamenti in Via Costituente batteria alla bolognese gentilmente organizzata dal Sig. QUARANTA
DOMENICO e offerta da varie Ditte a devozione di San Sabino, eseguita dalla ditta “Nuova Palmieri Fireworks” di A. Palmieri e M.Battagliero – Apricena

* * * * * * * * * *
Addobbi in chiesa: Ditta Biuso Giovanni di Torremaggiore. Addobbi floreali: “L’ISOLA DEI FIORI” di Antonio De Cristofaro di Torremaggiore Luminarie: Ditta “F.lli Carlone ” da Lucera (Fg).

NELLE GIORNATE DEI FESTEGGIAMENTI:

-“182a FIERA DI SAN SABINO: AGRICOLTURA – ARTIGIANATO – AGROALIMENTARE” su Via Sacco e Vanzetti e V.le di Vittorio.
– 1a Mostra in memoria del concittadino Prof. GIOVANNI CRUDO (Pittore, Poeta, Musicista) nei gg. 2 e 3 giugno presso il Castello Ducale. Orari: dalle ore 19.00 alle ore 22.00
Le manifestazioni proseguiranno con la Settimana Medioevale a cura del Centro Attività Culturali “Don Tommaso Leccisotti” e si concluderanno con il Corteo Storico di Federico II e Fiorentino che prevede la partecipazione straordinaria degli attori Renato Raimo e Sara Zanier da “Centovetrine” in programma domenica 9 giugno.

EVENTUALI VARIAZIONI O INTEGRAZIONI AL PRESENTE PROGRAMMA SARANNO TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE. GRAZIE!!!

 

festa-san-sabino-2013

Commenti tramite Facebook

Related posts