Appuntamenti 

Giochi finali progetto Alfabetizzazione Motoria Scuola Primaria il 30 maggio a Torremaggiore

null

L’Alfabetizzazione Motoria è un progetto rivolto agli alunni e agli insegnanti della scuola primaria, attuato congiuntamente dal MIUR e dal CONI con l’obiettivo di promuovere e trasmettere il valore della pratica sportiva nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico. L’insegnante titolare è affiancato da un consulente Esperto qualificato che propone attività didattiche semplici e divertenti diversificate per ciascuna classe. Le attività sono finalizzate all’acquisizione delle competenze motorie e di stili di vita attivi. Attraverso il movimento, infatti, il bambino può esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri; l’educazione motoria – vissuta in forma ludica e divertente – diviene, dunque, l’occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive.

Dirigente: Dott.ssa Giuseppina Bassi
Docente Esperto Prof. Giovanni Rubino
Referente del Progetto Ins. Anna Mandunzio

Docenti coinvolti nel Progetto:
1A Katia Campanella
2A Antonietta De Santis
3A Teresa Pavento
4A Irene Piteo
5A Anna Salcone
1C Antonietta Vino
2C Maria Pia Piacquaddio
3C Annarosa De Bucanan
4C Maria D’Andrea
5C Concetta Cursio

Il Progetto di Alfabetizzazione Motoria nella scuola primaria si inserisce, nell’ambito Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il CONI. MIUR e CONI, infatti, considerano l’educazione motoria uno strumento Determinante per la formazione della personalità dei giovani. Lo sport, infatti, rappresenta una valida strategia contro il fenomeno del bullismo e un aiuto nei confronti di personalità fragili e poco strutturate dal punto di vista emozionale e affettivo. Proprio nei primi anni scolastici, l’attività motoria e sportiva ha il compito di “gettare i semi” per una nuova didattica orientata alla formazione della persona in cui l’Alfabetizzazione motoria diventi strumento facilitatore di approcci trasversali per trasmettere il valore delle regole, della cooperazione, dell’altruismo e della solidarietà, che ciascun bambino potrà utilizzare in contesti differenti, nel corso della propria esperienza.

PARTECIPANTI
Alunni della Scuola Primaria “Emilio Ricci” Torremaggiore
10 Classi
227 Alunni

scuola-primaria

Il 2° Circolo Didattico “Emilio Ricci” di Torremaggiore è lieto di invitare la SS. VV. ai Giochi Finali del Progetto di Alfabetizzazione Motoria che avranno luogo giovedì 30 maggio 2013 a partire dalle ore 8,30
presso il “Tennis Club” Torremaggiore in viale De Gasperi.

SCARICA L’INVITO IN FORMATO PDF

alfab-motoria

Commenti tramite Facebook

Related posts