Terminata l’iniziativa Donacibo a Torremaggiore

donacibo

Su iniziativa dei volontari dell’Associazione San Cristoforo di Torremaggiore si è svolta la VII edizione del DONACIBO. Il DONACIBO è una iniziativa promossa a livello nazionale dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà nella terza settimana di Quaresima con lo scopo di educarci alla carità.

Con la collaborazione di volontari, mamme, insegnanti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado, si costituisce in questa settimana, una vera e propria “rete” organizzata di volontari che ha il compito di raccogliere il cibo portato nelle scuole dagli alunni.
La proposta è semplice:si tratta di un invito rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole materne, elementari, medie e superiori di portare nelle scuole durante la settimana del DONACIBO (quest’anno dal 04 al 09 marzo 2013) generi alimentari.
Tutti i generi alimentari raccolti sono destinati alle famiglie in difficoltà del Comune di Torremaggiore , assistite dall’Associazione San Cristoforo, circa 30 nuclei familiari.
I risultati ottenuti in questa edizione sono stati inattesi.
Nessuno immaginava che in questo periodo di crisi, ci fosse una così viva sensibilità alla carità.

L’educazione alla carità cristiana, la sfida educativa attraverso le iniziative che promuovono una cultura del dono, hanno portato ad una responsabilità verso se stessi e verso gli altri, che si è tradotta in questa inaspettata risposta al gesto del DONACIBO.

Quello che abbiamo avvertito mentre svolgevamo le operazioni di raccolta cibo è stata una grande sensibilità, attenzione e gratuità delle insegnanti, di tutto il personale scolastico e delle famiglie di tutti gli alunni delle scuole di Torremaggiore .

Hanno aderito all’iniziativa, tutte le scuole di Torremaggiore , pubbliche e private:
– Scuola dell’infanzia La Gioiosa.
– Scuola dell’infanzia l’Isola che non c’è.
– Scuola dell’infanzia Maria Santissima della Fontana.
– Scuola dell’infanzia Girasole
– Scuola San Giovanni Bosco , materna e primaria.
– Scuola Emilio Ricci , materna e primaria.
– Scuola media “ Padre Pio”, centrale e succursale.
– Il Liceo Classico “Nicola Fiani”.
– Istituto Tecnico Commerciale “T.Leccisotti”.
Nell’attuale edizione del DONACIBO 2013 di Torremaggiore sono stati raccolti 1.140 kg

Il Presidente Associazione San Cristoforo
Andrea Ciaccia

Commenti tramite Facebook

Related posts