Corso formativo a cura del Consorzio Peranzana Alta Daunia dal 18 al 29 gennaio 2013 a Torremaggiore

“L’olio extra vergine d’oliva: qualità, alimentazione & salute” Al via un corso formativo promosso dal Consorzio Peranzana Alta Daunia

consorzio-peranzana-2012

“L’olio extra vergine d’oliva: qualità, alimentazione & salute” è il tema dell’attività formativa proposta dal Consorzio Peranzana Alta Daunia che prenderà avvio il prossimo 18 gennaio alle 18 nella sala convegni del Consiat spa di Torremaggiore, con il patrocinio della Provincia di Foggia, del Comune di Torremaggiore, del Gal Daunia Rurale, dell’Aprol Foggia, di Due Sicilie Sviluppo, della Banca di Credito Cooperativo della Capitanata, dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Foggia e del Consiat.
Il primo appuntamento che vedrà come docente il dottor agronomo Nazzario D’Errico, tratterà dell’argomento “Le caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche degli oli. L’analisi sensoriale: elementi di psico-fisiologia del gusto e dell’olfatto, pregi e difetti degli oli”.
Il corso gratuito intende fornire ai partecipanti in cinque sessioni la conoscenza delle caratteristiche merceologiche, sensoriali e di tipicità dell’olio extra vergine di oliva, alimento principe della dieta Mediterranea.
“L’adozione di corretti stili di vita – spiegano i promotori dell’iniziativa – è un presupposto essenziale per mantenere un buono stato di salute, inteso come stato di benessere psico-fisico a fronte di un progressivo incremento delle patologie correlate alla società del benessere come il sovrappeso corporeo, l’obesità, l’arteriosclerosi, il diabete e le malattie neurodegenerative”.
Le sedute successive del corso proseguiranno, invece, nella sala del trono del Castello Ducale. Il secondo appuntamento, in programma il 21 gennaio alle 18, avrà come tema le “Abitudini alimentari e dieta, componenti funzionali salutistici degli oli” e vedrà come relatore il dottor Matteo Marolla, dietologo dell’Asl di Foggia.
La terza sessione, in programma il 24 gennaio, alle 18, nella sala del trono Castello Ducale, vedrà come relatori il dottor Raffaele Di Pumpo, pediatra dell’ospedale Masselli-Mascia di San Severo, che interverrà sul tema “L’olio d’oliva nella dieta mediterranea” e il dottor Salvatore Leccisotti, cardiologo del nosocomio sanseverese che affronterà il tema “Malattie cardiovascolari: alimentazione e prevenzione”.
Il 29 gennaio alle 18, sempre nella sala del trono del Castello Ducale, ci sarà l’ultimo appuntamento con il gastroenterologo dell’IRCC di San Giovanni Rotondo, Domenico Facciorusso, che si occuperà di “Malattie gastroenterologiche: alimentazione, fattori di rischio e prevenzione”.
Il corso si concluderà poi con una cena e degustazione, che si terrà nella prima decade del mese di febbraio, proposta dallo chef Emilio Santobuono, che illustrerà l’uso ottimale dell’olio in cucina e i relativi abbinamenti gastronomici che caratterizzano la dieta mediterranea e piatti tipici locali.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Consorzio:
tel 0882.383474 (cell. 3924172410 – 3395080618 – 3358370453)

1^ sessione: 18 gennaio – ore 18.00: sala convegni CONSIAT spa (zona PIP)
Le caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche degli oli
L’analisi sensoriale: elementi di psico-fisiologia del gusto e dell’olfatto / pregi e difetti degli oli
docente: Dr. Agr. Nazzario D’Errico – Direttore Consorzio Peranzana

2^ sessione: 21 gennaio – ore 18.00: sala del trono Castello Ducale
Abitudini alimentari e dieta – componenti funzionali salutistici degli oli
docente: Dr. Matteo Marolla – (Dietologo ASL Fg)

3^ sessione: 24 gennaio – ore 18.00: sala del trono Castello Ducale
L’olio d’oliva nella dieta mediterranea
docente: Dr. Raffaele Di Pumpo (Pediatra Osp. Mascia Maselli S. Severo)
Malattie cardiovascolari: Alimentazione e prevenzione
docente: Dr. Leccisotti Salvatore (Cardiologo Osp. Mascia Maselli – S.Severo)

4^ sessione: 29 gennaio – ore 18.00: sala del trono Castello Ducale
Malattie gastroenterologiche: alimentazione, fattori di rischio e prevenzione
docente: Dr. Domenico Facciorusso (Gastroenterologo IRCCS – San Giovanni R.)

5^ sessione: ore 20,00 Ristorante il Simposio – chef Emilio Santobuono
Uso dell’olio in cucina e abbinamento gastronomico – degustazione guidata

Commenti tramite Facebook

Related posts