Comitato Civico ViviAmo Torremaggiore: AMMINISTRAZIONE APERTA (Legge dello Stato)

Segue comunicato stampa ufficiale del Comitato Civico “ViviAMO Torremaggiore”; la responsabilità del contenuto è ESCLUSIVAMENTE dell’autore.

viviamo-torremaggiore

Ad oggi, 07-01-2013, né il Comune di TORREMAGGIORE, né quello di MANFREDONIA hanno pubblicato online una sola Determina Dirigenziale, in barba all’obbligo dettato dall’Art.18 Legge 134/2012. Complimenti alle due Amministrazioni!
Tra i 61 Comuni della provincia di Foggia, Manfredonia e Torremaggiore si ritagliano il posto di “fanalino di coda” per quanto riguarda la Pubblicazione integrale degli Atti Amministrativi sul rispettivo Sito istituzionale. Basta entrare nei Siti Istituzionali della quasi totalità dei Comuni di Capitanata per toccare con mano.
Almeno per quanto riguarda Torremaggiore, i preparativi tecnici per la pubblicazione online delle Determine Dirigenziali non possono essere espletati all’ultimo minuto ( ultimi giorni del 2012 ), visto che fin dal Luglio 2012 il sottoscritto faceva presente informalmente, al Sindaco e Vice Sindaco insieme, quanto era fatto obbligo all’Amministrazione Comunale, in tema di Pubblicazione online di tutti gli Atti amministrativi.
La risposta fu: “l’Amministrazione ha tempo fino al 31-12-2012 per la Pubblicazione online delle Determine Dirigenziali, visto l’ultimo Decreto Monti ( Decr.n. 83 del 22-06-2012 Art. 18 ), ma Noi lo faremo prima, subito dopo l’estate”.
Non è bastata neanche l’Interrogazione del Consigliere di minoranza Lariccia (Consiglio Comunale del 17-09-2012), con cui chiedeva spiegazioni sulla mancata Pubblicazione online degli Atti amministrativi in oggetto, e alla quale il Sindaco Di Iorio, nella seduta del Consiglio Comunale del 17-12-2012 (ben tre mesi dopo!), rispondeva che, nonostante problemi tecnici, l’Amministrazione avrebbe assolto all’obbligo di legge e che dai primi giorni 2013 avrebbe avuto inizio la Pubblicazione online delle Determine Dirigenziali.
Nessun problema tecnico per le Delibere del Consiglio e di Giunta, né per le Ordinanze e per i Provvedimenti (forse perché non contengono Impegni di Spesa?). E’ come se questi problemi tecnici andassero a scegliersi le Amministrazioni e la tipologia di Atti da colpire.
In data 02-01-2013 e 04-01-2013 vengono rese esecutive dall’Amministrazione del Comune di Torremaggiore complessivamente n. 23 Determine Dirigenziali, quasi tutte con Impegno di spesa, nessuna delle quali pubblicata online secondo gli obblighi di legge, nonostante la Legge prevede Responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile a carico dei Dirigenti per la mancata, incompleta o ritardata pubblicazione, che sono rilevate d’ufficio dagli stessi Dirigenti e Organi di Controllo.

A voi tutti una riflessione.
Antonio Gualano

Commenti tramite Facebook

Related posts