Brevi News 

A gennaio 2014 al via con la differenziata porta a porta a Torremaggiore

Dopo un periodo di informazione il servizio comincerà nella zona di San Matteo e Spirito Santo, dove per quindici giorni i due sistemi di raccolta porta a porta e normale conferimento saranno contemporanei, onde abituare gli utenti al nuovo sistema. Tempistica iniziative di comunicazione: il 20 gennaio 2014 è organizzato un incontro pubblico con la Cittadinanza presso il Castello ducale alle ore 18,00. Per i seminari nelle scuole cittadine saranno comunicati a breve date ed orari dettagliati. (Nota del Comune di Torremaggiore FG)

diff-tm

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA SEPARA BENE I RIFIUTI, AL RESTO PENSIAMO NOI.

Gentile cittadina, gentile cittadino,

fare la raccolta differenziata è la maniera più semplice per restituire i materiali

all’ambiente trasformandoli in risorse preziose.

Dalle nostre case e attività, i rifiuti differenziati sono avviati agli impianti di

separazione, trattamento e recupero dove vengono rilavorati per la creazione di nuovi prodotti.

L’attività svolta da ciascuno di noi nella raccolta differenziata è molto importante:

separando i rifiuti e conferendoli in maniera corretta, recuperiamo materiali utili alla

produzione di nuovi oggetti di cui ci serviamo ogni giorno, contribuendo a

salvaguardare l’ambiente e a non sprecare le risorse naturali.

Un corretto utilizzo dei servizi ambientali è fondamentale per la tutela dell’ambiente

e delle nostre città.

Con la collaborazione e la partecipazione di tutti nei gesti quotidiani, a cominciare

dalla raccolta differenziata, possiamo recuperare risorse.

Basta separare i materiali e conferirli correttamente per contribuire a dare alla nostra terra un servizio di qualità ed un futuro migliore.

A partire dal mese di febbraio 2014 nei quartieri e zone limitrofe di Torremaggiore ci sarà una grande novità nella raccolta dei rifiuti: verranno rimossi tutti i cassonetti stradali e i materiali separati con la raccolta differenziata verranno prelevati tramite il sistema porta a porta, secondo le frequenze previste dal calendario che sarà consegnato a ciascun utente.

Il servizio comincerà nella zona di San Matteo dove per un periodo di 15 (quindici) giorni i due sistemi di raccolta porta a porta e normale conferimento saranno contemporanei, onde abituare gli utenti al nuovo sistema.

In seguito, nelle settimane successive il sistema di raccolta porta a porta verrà applicato su tutto il territorio del Comune.

 

Il nuovo servizio di raccolta porterà importanti vantaggi:

 

È più semplice:non dovrai più andare a conferire nei contenitori stradali ma lascerai in prossimità dell’ingresso della tua abitazione le diverse tipologie di rifiuto, negli orari e nei giorni stabiliti. Passeremo noi a ritirarli.

Avrai uno spazio più organizzato in casa: usando le pattumelle che ti verranno fornite.

Contribuirai a migliorare la “qualità” dei rifiuti:maggior controllo sulla separazione dei rifiuti servirà a migliorare e aumentare le percentuali di raccolta differenziata previste dalle normative vigenti.

 

L’avvio del servizio si svolgerà con le seguenti modalità:

 

Nel mese di gennaio i collaboratori della Ditta Edil Verde passeranno nelle vostre case per la consegna del kit completo e calendario informativo, ove saranno riportate le linee guida per la raccolta differenziata. ( orario di consegna dalle 09:00 alle 15:00 ).

In caso di vostra assenzagli operatori lasceranno nella tua cassetta postale un avviso con indicate le modalità di ritiro del calendario per la raccolta differenziata.

A partire indicativamente dal 15 febbraioverranno rimossi tutti i contenitori stradali.

Dal giorno 15 febbraiopartirà il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta secondo le modalità di progressivo interessamento di tutta l’area cittadina.

 

Nel secondo allegato (calendario conferimento) sono indicati maggiori dettagli sul servizio e gli appuntamenti sulla campagna informativa della raccolta differenziata Porta a Porta.

Ti invitiamo a collaborare a questo nuovo progetto. Porterà immediati vantaggi al tuo quartiere e alla tua città.

 

Comune di Torremaggiore

Commenti tramite Facebook

Related posts