Premiazione dei vincitori del Palio delle Contrade 2012 l’11 novembre a Torremaggiore

Si terrà domenica 11 novembre presso il Castello Ducale alle ore 19,00 la cerimonia di premiazione dei vincitori del Palio delle Contrade anno 2012, assegnato alla Contrada di S. Maria della Strada e abbinato alla 28^ edizione del Corteo storico di Fiorentino e Federico II. Nel corso della manifestazione, organizzata dal Centro Attività Culturali “Don Tommaso Leccisotti”, di concerto con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torremaggiore, verrà presentato l’opuscolo: “Venticinque anni di attività svolte con amore verso la gente della propria Terra”, in occasione del 25° anniversario di fondazione del Centro Leccisotti.
Il Presidente Ciro Panzone così si esprime: “Raccontare in poche righe il percorso tracciato dal Centro “Don Tommaso Leccisotti” in questi lunghi venticinque anni è particolarmente difficile, non fosse altro per la mole di attività realizzate. Posso solo riassumerle ricorrendo al concetto del successo, che ha contraddistinto le varie tappe della nostra storia e che ha fatto della nostra associazione la più longeva presente sul territorio. Il Centro ha operato in campo artistico con il prolifico Cenacolo d’Arte diretto da Walter Scudero, in campo musicale con l’Accademia di canto corale, diretta da Adriana Caporali, in campo storico-culturale con convegni, conferenze, pubblicazioni, progetti didattici per le scuole, visite guidate, viaggi d’istruzione. Sono realtà operanti a livello socio-educativo: il gruppo sbandieratori “Florentinum”, il gruppo arcieri “Turris Maior”, il gruppo di scherma storica “Nottordis”, tutti figli dell’unico evento rievocativo, il Corteo Storico di Fiorentino e Federico II, che ha segnato positivamente l’estate torremaggiorese dal 1985 ad oggi, promuovendone seriamente e turisticamente il territorio”.
Il programma della serata dell’11 ottobre si svolgerà come segue: proiezione del video “XXVIII edizione del Corteo storico, saluto delle Autorità, relazione del Presidente Ciro Panzone, intervento del Direttore artistico del Corteo storico Lucia Iannetti, consegna della nuova tessera ai soci, premiazione dei vincitori del Palio appartenenti alla Contrada di S. Maria della Strada, che sono: Augusto Capillo, classificatosi al 1° posto nella sezione Sbandieratori “Florentinum”, Alfredo Russo, Mariella Vitarelli e Francesco Paradiso, classificatisi al 2° posto nella sezione Arcieri “Turris Maior”. Gli altri partecipanti nella sezione sbandieratori sono: al secondo posto si è classificato Vincenzo Quaranta, abbinato alla Contrada Torrevecchia, al terzo posto Michele Gianrusso, abbinato alla Contrada S. Maria dell’Arco, al quarto posto Luigi De Gennaro abbinato alla Contrada Codacchio San Nicola. Gli altri partecipanti nella sezione arcieri sono: Difino Vito, De Santo Lucia e Difino Francesco, classificatisi al primo posto, abbinati alla contrada S. Maria dell’Arco, che purtroppo non ha vinto il Palio; Di Genova Nicola, Manzulli Teresa e De Santo Giulia, classificatisi al terzo posto, abbinati alla Contrada di Torrevecchia; chiudono la classifica gli arcieri abbinati alla Contrada Codacchio San Nicola, Rotolo Antonio, Faienza Teresa e Rubino Antonio. Un’altra gara valida per l’assegnazione del Palio è stata l’attesissima ed applauditissima “Corsa agli Anelli e Giostra del Saracino”, eseguita dal Gruppo Equestre di Velletri nel campo sportivo comunale la sera del 5 agosto scorso.

Comunicato Ufficiale del Centro “D. Tommaso Leccisotti”

Commenti tramite Facebook

Related posts