Commissione Prezzi di mercato alla “produzione” per la Peranzana da tavola

Segue comunicato stampa ufficiale del Comitato Consorzio Valorizzazione Peranzana dell’Alta Puglia; la responsabilità del contenuto è ESCLUSIVAMENTE dell’autore.

Il Comitato di Valorizzazione della Peranzana dell’Alta Puglia comunica agli operatori della filiera che lunedì 14 novembre 2011 la “Commissione prezzi alla produzione” darà avvio alle quotazione dell’oliva da tavola Peranzana con l’intento di regolamentare il mercato territoriale attraverso l’applicazione di un “Disciplinare Merceologico” di prodotto.
Tale strumento si pone l’obiettivo di qualificare le produzioni olivicole conferite dalle aziende agricole secondo un sistema organizzato di filiera. Il regolamento classifica le olive di Peranzana in categorie di qualità commerciale a cui fanno riferimento i prezzi di mercato espressione della qualità delle produzioni olivicole conferite.
Si precisa che alla Commissione Prezzi di mercato per l’oliva da tavola e da olio aderiscono esclusivamente gli operatori della filiera olivicolo – olearia che hanno condiviso e sottoscritto il disciplinare tecnico.
L’obiettivo prioritario resta la determinazione del prezzo di mercato della materia prima in relazione alla qualità merceologica della stessa. Oltre a questo si intenderà monitorare le produzioni potenziali ad inizio campagna (previsioni di raccolta) nonché la qualità intrinseca del prodotto (caratteristiche merceologiche), i canali e gli scambi commerciali dell’olio di oliva e delle olive da tavola nei diversi mercati, sia per regolarizzare le contrattazioni commerciali tra gli operatori attraverso l’analisi dei prezzi, sia per un’adeguata regolamentazione periodica della domanda/offerta per evitare distorsioni e crisi di mercato (operazioni speculative).
Si ricorda che il bollettino prezzi sarà pubblicato periodicamente nei comuni dell’area olivicola Provenzale (San Paolo Civitate, San Severo, Lucera, Apricena, Chieuti, Serracapriola e sul Portale Web www.torremaggiore.com ) e inviato presso le sedi delle organizzazioni professionali, cooperative agricole, consorzi e ai tutti gli operatori della filiera.

SCARICA IL DISCIPLINARE MERCEOLOGICO Oliva Peranzana Tavola in PDF
disc-peranzana-tencico-01

Presidente Commissione Prezzi
Ing. Giuseppe Lipartiti

Coord.tecnico
Dott.Agr. Nazario D’Errico

Presidente Pro tempore
Comitato Consorzio Peranzana AP
Fernando Longo

Commenti tramite Facebook

Related posts